IV Novembre: consegna piastrino dell'alpino Giacomo Galfrè

Dettagli del documento

Data:

martedì, 30 ottobre 2012

Descrizione

Una serie di eventi sono in programma nella giornata di domenica 4 novembre a Sanfront, per celebrare l’anniversario della vittoria nella Grande Guerra.
La giornata si aprirà con il ritrovo presso il palazzo comunale alle ore 9,30. Quindi la partecipazione alla S.Messa delle ore 10,00 nella parrocchia San Martino e, a seguire, l’omaggio floreale delle autorità ai Monumenti e lapidi.
Alle ore 11,00 la consegna del piastrino personale dell’alpino Giacomo Galfrè ai suoi familiari. Sarà un momento toccante perché quando ritorna qualche segno tangibile di un soldato che ha dato la vita per la patria, è sempre occasione di riflessione sul significato di quel gesto. Giacomo Galfrè, di qualche anno più vecchio del fratello Antonio, reduce dalla Russia e per lungo tempo attivo nelle fila degli alpini e dei combattenti e reduci, era partito come molti giovani di allora per un servizio all’Italia. I suoi sogni si sono però infranti nella tragedia della guerra in Russia.
Alle ore 11,15 si svolgerà invece la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana ai giovani ragazzi sanfrontesi che sono diventati maggiorenni.
Attorno alle ore 12,00 un rinfresco organizzato dalle associazioni Combattenti e Reduci, Militari in congedo, Gruppo Alpini e Granatieri di Sardegna, presso il municipio. Alle ore 12,30 il pranzo presso il ristorante “Appaloosa” di Sanfront, che concluderà la giornata.
Nel pomeriggio, alle ore 15,30, ci sarà una grande Castagnata in piazza, organizzata dalla Pro Loco. Sarà distribuito anche del vin brulè. Gli animatori dell’Oratorio invece intratterranno nel pomeriggio i bambini ed i ragazzi con giochi e divertimenti vari.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri