Descrizione
Obbiettivo raggiunto e secondo fiore conquistato. Era questa l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di Sanfront per il corrente anno, dopo aver debuttato tra i “Comuni Fioriti” nel 2011.
Lo scorso fine settimana, nell’incantevole cornice delle Pale di San Martino a Transacqua (Trento) si è svolta la cerimonia di premiazione dei Comuni Fioriti d’Italia 2012, il circuito promosso a livello nazionale dall’Associazione Produttori Florovaisti (As.Pro.Flor), alla presenza di 105 Amministrazioni Comunali provenienti da tutt’Italia.
Una targa è stata assegnata a Cuneo che, anche quest’anno, è la provincia con il maggior numero di comuni iscritti (26 su 145 totali), mentre il premio per la “Provincia più Fiorita” (per la percentuale del numero dei comuni iscritti) è andato a Biella.
Ma quali sono i comuni più fioriti d’Italia? Anche quest’anno sono stati due i premiati per ognuna delle quattro categorie di concorso: per i comuni turistici il vincitore è Pré Saint Didier (Ao) che, pure, si è aggiudicato il Fiore d’Oro come Comune più fiorito d’Italia 2012; per i paesi fino a 3.000 abitanti il vincitore è Etroubles (Ao), per le cittadine tra 3 mila e 20 mila abitanti, il primo premio va a Spello (Pg) mentre tra le città oltre 20 mila abitanti ad imporsi è Trento.
Ancora è stata premiata la partecipazione dei cittadini di Anzola d’Ossola (Vb) e Crissolo (Cn), mentre il Premio Comunicazione è andato a Sinagra (Me).
Sono stati poi consegnati i cartelli stradali di “Comune Fiorito” che verranno apposti all’ingresso del territorio comunale, distinti da un numero variabile da 1 a 4 fiori secondo il giudizio dato dalla giuria di esperti. Sanfront, che come detto lo scorso anno aveva ottenuto un fiore, quest’anno ha raddoppiato ed è stato insignito con la targa di 2 fiori.
«E’ stato riconosciuto il miglioramento rispetto allo scorso anno dell’arredo urbano cittadino, ambito nel quale abbiamo investito significative risorse. Il premio assegnatoci consistente in un bulbo di fiore, che verrà consegnato a ciascun ragazzo delle scuole di Sanfront. Presto posizioneremo il nuovo cartello con 2 fiori all’ingresso del paese, mentre per il prossimo anno intendiamo coinvolgere in misura decisamente maggiore i privati, senza l’apporto dei quali sarà difficile migliorare ancora nella classifica dei Comuni Fioriti» sottolinea il Presidente del Consiglio comunale di Sanfront, Annarosa Rudari, che ha ritirato il premio in Trentino con il Sindaco Roberto Moine ed il Consigliere Massimo Bonansea.