Descrizione
E’ stata una tre-giorni intensa quella della 3° Fiera della Montagna, 2° Sagra della Trota Fario, che ha animato il fine settimana a Sanfront.
L’esordio venerdì sera con la notte bianca: tanta musica e giovani in piazza per divertirsi e fare festa. Sabato poi l’accoglienza dei gruppi di ballerini francesi, che hanno restituito la visita dei Balerin del Bal Vej di Sanfront in Francia lo scorso anno. L’amministrazione comunale ha invece accolto la delegazione di Pastrengo, il Comune della Provincia di Verona guidata dal Sindaco Mario Rizzi, giunta a Sanfront per la ratifica del gemellaggio tra le due località.
Nel pomeriggio c’è stata dapprima la cerimonia ufficiale del gemellaggio, di cui riferiamo in altro articolo a parte. Quindi il corteo, accompagnato dal Complesso Bandistico Bagnolese, si è mosso dall’Ospedale di Carità verso Piazza Statuto, dove c’è stato il taglio del nastro, l’inaugurazione ed i discorsi ufficiali delle numerose autorità convenute per la 3° Fiera della Montagna.
Poi il via alla festa, con “Cantansema Sanfrunt”, con diversi gruppi corali provenienti da varie località, che hanno animato il tardo pomeriggio e la serata, cantando fino a tarda notte. In 400 hanno condiviso la cena sotto l’ala mercatale.
Domenica 18 giugno ha vissuto altri momenti importanti: al mattino, dopo la partecipazione alla S.Messa, la presentazione dell’ultimo libro della signora Maria Ilde Nari, originaria di Sanfront; a seguire la cerimonia di premiazione del signor Bruno Croce di Sanfront, al quale è stato assegnato l’ambito premio “Pollice Verde” nell’ambito dei riconoscimenti per i Comuni Fioriti.
Grande folla, soprattutto nel pomeriggio, tra le decine e decine di bancarelle sistemate lungo Corso Marconi, Piazza Statuto, Corso Vittorio Veneto e parte di Piazza XXIV Maggio.
“Siamo molto soddisfatti per il buon esito della 3° edizione della Fiera della Montagna. Grazie al tempo buono c’è stato un enorme afflusso di gente, che ha ripagato gli sforzi da noi compiuti per far sì che andasse tutto bene. Ringraziamo il Comune di Sanfront e tutti i volontari che hanno collaborato con noi per il buon esito della manifestazione” hanno dichiarato i vertici della Pro Loco di Sanfront.
Soddisfatta anche l’amministrazione comunale, con il Sindaco Roberto Moine visibilmente contento per l’andamento della tre-giorni di festa, con importanti momenti ufficiali, ma anche con occasioni di amicizia con gruppi ed associazioni provenienti da fuori paese. Moine ha voluto ringraziare sinceramente la Pro Loco, i colleghi amministratori, il personale del Comune ed i volontari che si sono impegnati nell’organizzazione, per l’eccellente lavoro svolto.
Nella sezione "Galleria immagini" le foto della manifestazione dello Studio Fotografico "Battisti" di Sanfront