Descrizione
Una bella cornice di pubblico ha suggellato sabato 16 giugno il gemellaggio ufficiale tra i Comuni di Sanfront e di Pastrengo. Era questo il secondo atto del gemellaggio, dunque la ratifica finale, di questo legame di amicizia tra le due comunità, unite nel segno di Alessandro Negri di Sanfront, l’eroico Ufficiale dei Carabinieri che, durante la I Guerra d’Indipendenza, il 30 agosto 1848, si rese protagonista di un prodigioso intervento, salvando la vita al Re Carlo Alberto, proprio nella celebre e storica Battaglia di Pastrengo.
Non a caso la firma dei due Sindaci, Mario Rizzi (Pastrengo) e Roberto Moine (Sanfront) ha avuto luogo alla presenza del Comandante Provinciale di Cuneo dei Carabinieri, il Colonnello Francesco Laurenti. Alla cerimonia sono intervenuti altri Ufficiali e Sottufficiali dell’Arma, tra i quali il Comandante della Compagnia Carabinieri di Saluzzo, il Capitano Roberto Costanzo.
Dopo i discorsi ufficiali e la firma del gemellaggio, c’è stato spazio anche per la consegna di una pregevole scultura, opera dell’artista sanfrontese Germana Eucalipto, alla Comunità di Pastrengo da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Sanfront, signora Annarosa Rudari, nelle mani del Sindaco di Pastrengo, Mario Rizzi.
La giornata è poi proseguita con la cerimonia di inaugurazione della 3° edizione della Fiera della Montagna e 2° Sagra della Trota Fario, alla presenza di numerose autorità militari e civili.