Nuovi punti luce nello storico viale alberato

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 14 giugno 2012

Descrizione

In vista della 3° Fiera della Montagna, che terrà banco in questo fine settimana e di cui riferiamo in altra pagina speciale su questo numero del Corriere, sono stati portati a termine una serie di lavori e di interventi di manutenzione piuttosto importanti, tesi a qualificare e migliorare l’immagine del paese.
Una ditta locale specializzata ha provveduto ad una capillare ricognizione delle strade e piazze in porfido nel centro storico cittadino, intervenendo per fissare i blocchetti di pietra laddove necessario. Sono state allo stesso tempo sistemate le cordolature sotto la ringhiera che delimita i marciapiedi di Corso Marconi dal torrente Albetta, in quanto in gran parte ammalorate, oltre ad altre manutenzioni di scalinate e marciapiedi pubblici.
La decorazione floreale della prima rotonda di ingresso al paese, riproducente dei petali di fiore, rappresenta un ulteriore sforzo del Comune per confermarsi il riconoscimento di “Comune fiorito”. Anche quest’anno sono state risistemate molte piante su punti luce di Corso Marconi.
Infine, ma non per importanza, visto che il costo complessivo si attesta attorno ai 20.000 euro, è stato messo a punto il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica lungo la “Lea”, il viale alberato di Corso Vittorio Veneto, uno degli scorci più suggestivi della parte alta di Sanfront.
Erano ormai trascorsi oltre 30 anni da quando la ditta Galluzzo di Milano aveva posato in opera dieci pali di illuminazione pubblica sotto la “Lea”, ai margini del torrente Albetta. Nei primi anni '90 c’era già stato un primo intervento con la sostituzione delle armature, ora la Giunta Municipale ha deciso di sostituire integralmente tale impianto di illuminazione per ragioni di sicurezza, decoro, funzionalità in materia di illuminotecnica. Le vecchie “sfere” avevano perso, con il passare del tempo, molta trasparenza.
Sono state sostituite tutte le armature obsolete alimentate con lampade ai vapori di mercurio da 125 W (attualmente fuori commercio) con classe di isolamento non più conforme alla normativa in vigore mediante pali rastremati “artistici” con due bracciali ciascuno sostenenti altrettante armature decorative con potenze variabili dai 150 W (vapori metallici) per il lato carreggiata ai 70 W per l’illuminazione del viale pedonale che consentono anche un adeguato risparmio energetico.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri