Dall'inizio di giugno sono nuovamente visitabili alcuni beni culturali gestiti dalla Fondazione Artea di Cuneo. Tra questi c’è anche la Borgata Museo di Balma Boves di Sanfront, oltre al Forte di Vinadio ed a Palazzo Borelli a Demonte.
Balma Boves resterà aperta la domenica e i festivi dalle ore 10 alle 18,30. Per maggiori informazioni sui costi dei biglietti di ingresso telefonare allo 0171-618260 o visitare il sito internet
www.marcovaldo.it. o
www.fondazioneartea.it.
A quota 652 metri, sul Monte Bracco tra le frazioni Rocchetta e Robella, Balma Boves è un caratteristico insediamento ricavato nell'anfratto della roccia e rappresenta un microcosmo agricolo e funzionale perfettamente conservato: ricovero per il bestiame, deposito per gli attrezzi agricoli, forno per la cottura del pane e lavatoio. Il tutto ispirato alla più ferrea regola di economizzazione dello spazio.
La borgata è facilmente raggiungibile a piedi, a mezz'ora di cammino dalla frazione Rocchetta. L'ambiente è caratterizzato da castagni secolari che, come vecchi signori, osservano silenziosi le mulattiere selciate, delimitate da uno steccato realizzato con lastre di pietra infisse nel terreno.