Cimiteri: appaltati i lavori per nuovi loculi

Dettagli del documento

Data:

mercoledì, 11 aprile 2012

Descrizione

Sarà la ditta Martino Pierangelo di Revello ad occuparsi della realizzazione di un nuovo lotto di colombari nel campo nuovo del cimitero del capoluogo e in quello della frazione Rocchetta, con annesso deposito e servizio igienico.
Tale impresa si è infatti aggiudicata l’appalto praticando un ribasso del 14% sull’importo a base di gara ammontante a 78.561,67 euro. A breve la stipula del contratto, dopo di che potranno essere avviati i lavori, per i quali si prevede l’ultimazione entro la prossima festività di Ognissanti.
100.000 euro il costo complessivo dell’intervento, il cui progetto è stato redatto dal geom. Valerio Ferrero di Sanfront.
Cimitero di Sanfront – Si andranno a realizzare 100 nuovi loculi presso il campo nuovo del cimitero del capoluogo. I nuovi loculi saranno del medesimo tipo di quelli esistenti e costituiranno una naturale prosecuzione sul lato sud-est della struttura funeraria preesistente nel campo nuovo del cimitero.
Il piano di costruzione sarà tuttavia posto ad un livello inferiore rispetto a quello precedente per migliorare l'accessibilità alla nuova struttura, realizzabile mentre uno scalino che segnerà il dislivello sul lato est del nuovo lotto il cui marciapiede antistante sarà pertanto perfettamente in piano su tutto il fronte dei nuovi loculi.
In questo lotto sono previsti anche alcuni lavori di finitura dello spazio antistante i loculi in progetto riguardanti l'esecuzione di una pavimentazione in serizzo semilevigato dello spessore di cm. 2 per il marciapiede prospiciente le batterie di colombari.
Cimitero di Rocchetta – Sono 25 i loculi che si andranno invece a realizzare nel cimitero di Rocchetta dove, in adiacenza, sarà altresì realizzato un magazzino ad uso deposito attrezzi cimiteriali ed un servizio igienico dotato di due turche e di un lavello nell’antilocale accessibile dal piazzale esterno dello stesso cimitero sul lato posto a nord.
I nuovi loculi saranno dello stesso tipo di quelli attualmente presenti sul lato nord-ovest. Si prevede infatti di proseguire la batteria preesistente realizzata di fronte al nuovo ingresso verso monte sino a congiungersi con i loculi più vetusti posti a ridosso del vecchio ingresso. In questo caso la realizzazione è prevista sul terreno comunale prospiciente il muro esterno, che sarà pertanto abbattuto ed asportato per far posto al nuovo edificio. Per quanto concerne il nuovo servizio igienico realizzabile in frazione Rocchetta, esso sarà dotato di ogni accessorio per renderlo completo e funzionante.
I nuovi loculi non saranno venduti, ma dati in concessione per 50 anni. Come sempre accade nel caso di costruzione di loculi cimiteriali, il costo sostenuto dal Comune viene sostanzialmente compensato dagli introiti derivanti dalla vendita o, nel caso specifico, dalla concessione dei loculi stessi.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri