Intervento nell'alveo del fiume Po

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 30 marzo 2012

Descrizione

Ruspe al lavoro nel fiume Po, nei pressi del ponte di Sanfront al confine con Rifreddo.
L’impresa Ferrato Marco di Sanfront è stata incaricata dalla Provincia di Cuneo di effettuare lavori di spostamento di materiali e regolarizzazione dell’alveo del corso d’acqua. Durante l’intervento non viene asportato alcunché; si provvede infatti soltanto ad uno spostamento di materiali all’interno del fiume e nelle immediate vicinanze del ponte e delle sue strutture.
I lavori sono stati possibili grazie alla disponibilità della Provincia di Cuneo, che è intervenuta a seguito di un’ordinanza, a firma del sindaco di Sanfront Roberto Moine, a tutela della pubblica incolumità per l’eliminazione delle condizioni di rischio in prossimità del ponte sul fiume Po sulla strada provinciale n. 26 della Valle Po.
“A seguito delle forti e ricorrenti precipitazioni piovose, si verificano condizioni di evidente pericolo per l’infrastruttura viaria poiché l’aumento della portata fluviale e dei sedimenti ivi accumulati possono costituire un fattore di rischio per il transito di mezzi e per la pubblica incolumità” si legge nell’ordinanza sindacale.
Tale situazione determina un restringimento del’alveo, proprio in corrispondenza del ponte, a monte e a valle della strada provinciale, con accumulo di materiale legnoso e litoide, creando un reale forte pericolo in caso di esondazioni o anche soltanto di piogge abbondanti.
Di lì l’ordinanza del sindaco di Sanfront, che è stata indirizzata all’Ufficio Tecnico della Provincia di Cuneo, che a seguito di sopralluoghi con tecnici ed amministratori provinciali, ha dato prontamente corso all’intervento richiesto di messa in sicurezza dell’alveo del Po in prossimità del ponte di Sanfront.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri