Servizio bilancio: convenzione con l'Unione Montana

giovedì, 01 febbraio 2024

consiglio

L’approvazione della convenzione con l’Unione Montana dei Comuni del Monviso per l’esercizio in forma coordinata delle funzioni dirigenziali negli ambiti di attività rientranti nel “servizio bilancio” ha animato la breve seduta consigliare di lunedì 29 gennaio.
Il sindaco Emidio Meirone ha spiegato come, a seguito della modifica dello Statuto dell’Unione Montana, avvenuta nelle scorse settimane, si sia reso necessario il rinnovo delle convenzioni da parte dei Comuni con l’Unione stessa.
Il primo cittadino non ha fatto mistero che questa riorganizzazione, con il “servizio bilancio” affidato al funzionario dell’Unione Davide Domenico Barra, è stata concepita per venire incontro alle richieste del Comune di Paesana, che, rivendicando una maggiore autonomia nella gestione di questo servizio, aveva deciso un anno fa di abbandonare l’Unione Montana qualora non fossero state accolte le sue richieste.
«Di fatto non cambia praticamente nulla e il servizio continuerà ad essere svolto esattamente come avveniva finora» ha evidenziato il sindaco, che è anche presidente dell’Unione.
Un’operazione che non ha convinto del tutto la minoranza…
«Credo che resti un’Unione Montana alla mercè degli umori degli amministratori di turno. Tra sei mesi si vota, chissà cosa succederà» ha puntualizzato il consigliere Alessio Brondino, annunciando l’astensione del suo gruppo e lamentando la mancanza di coinvolgimento dell’opposizione nelle scelte adottate.
Gli ha replicato il sindaco, rivendicando i meriti ed il funzionamento dell’Unione, che proprio in forza dell’esercizio in forma associata delle funzioni riesce ad ottenere robusti finanziamenti, che permettono di pagare il personale dipendente.
«Questa Unione ha operato al meglio, intercettando tutti i fondi disponibili, perciò la difendo a spada tratta. Certo, sono consapevole che, così come sono strutturate, le Unioni continueranno a fare fatica. Speriamo che la Regione intervenga su questa materia» ha replicato Emidio Meirone.
In apertura di seduta si era data comunicazione di un prelievo dal fondo di riserva per un importo complessivo pari a 15.000 euro.
In chiusura di riunione il sindaco ha espresso le condoglianze al vice sindaco Francesco Lombardo per la scomparsa del papà ed ha ringraziato l’ex capo dell’Ufficio tecnico del Comune Antonello Ferrero che ha raggiunto il traguardo della pensione.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 01 febbraio 2024, 11:19