Il progetto “Spazio Giovani” continuerà ad esistere. Sarà ridimensionato nel suo “costo” economico, ma non verrà abbandonato come da qualche parte si era ipotizzato.
La decisione è stata presa dai Comuni che già aderivano all’iniziativa, ovvero Sanfront, Paesana, Envie, Gambasca e Martiniana Po, ai quali si è da quest’anno aggiunto anche Rifreddo.
Capofila del progetto è il Comune di Sanfront.
«Intendiamo proseguire un progetto finalizzato al coinvolgimento dei giovani, rimarcando l’importanza, l’utilità ed il valore sociale di un intervento mirato a favorire la socializzazione degli stessi, a promuovere il benessere della comunità, a sviluppare abilità sociali nei giovani ed accrescere le loro capacità comunicative e relazionali» spiegano gli amministratori comunali sanfrontesi.
Una rete di Comuni capaci di mettere insieme risorse per poter cogliere al meglio i bisogni di una fascia di giovani e adolescenti che vivono sul territorio e ne rappresentano il futuro.
Considerato che il Consorzio Monviso Solidale, che ha partecipato negli anni precedenti con un contributo pari al 50% della spesa complessiva, a causa dei pesanti tagli sui trasferimenti operati dalla Regione sulla spesa sociale non è più in grado di dare il proprio appoggio economico, i Comuni hanno deciso di fare da sé, riducendo il costo complessivo del progetto.
La spesa, che era di 13.600,00 euro si ridurrà a 7.600,00 euro, mantenendo di fatto invariate le quote dei Comuni già aderenti al progetto nell’anno 2011 e concordando in 800,00 euro il contributo da parte del Comune di Rifreddo, che aderisce come detto da quest’anno all’iniziativa.
Ecco l’impegno di spesa degli altri Comuni: Sanfront, Paesana ed Envie 2.000,00 euro ciascuno; Rifreddo 800,00 euro; Martiniana Po 500,00 euro; Gambasca 300,00 euro.
L’ammontare complessivo del progetto include il costo del personale, ovvero gli educatori professionali che lavoreranno operativamente sul campo, ed i costi che si terranno durante la realizzazione delle iniziative: affitti campi, palestre, materiali ecc…
Il progetto “Spazio Giovani” sarà gestito dalla Società Cooperativa Sociale Armonia, con sede in Revello e riproporrà, in forma forzatamente ridotta, quanto già attuato negli ultimi anni, essendo tale proposta stata avviata nel 2008.
Il progetto “Spazio Giovani 2012” avrà competenza sui sei Comuni che vi hanno aderito: Sanfront, Paesana, Envie, Rifreddo, Martiniana Po e Gambasca, e sarà la naturale prosecuzione delle attività realizzate nel 2011.
Le iniziative del 2012 prendono il via dal 15 marzo e sono rivolte ai giovani residenti, di età compresa tre gli 11 ed i 20 anni. Destinatari indiretti sono le famiglie, i volontari, le associazioni, le parrocchie, le scuole ed i servizi sociali.
Il progetto intende promuovere e sviluppare politiche giovanili stabili sul territorio, cioè incontrare i giovani dei singoli paesi e far emergere i loro bisogni legati alla crescita e alla gestione del tempo libero ed attivare, conseguentemente, risposte concrete sotto forma di iniziative, pensate con l’aiuto e il supporto dei giovani stessi, promuovendo la loro capacità organizzativa e il loro senso di responsabilità.
Si vogliono dunque offrire nuove opportunità di incontri ai giovani e valorizzare ed ottimizzare al massimo le risorse già presenti tramite associazioni, parrocchie, scuole ecc…
Le proposte che verranno attuate tengono conto delle istanze presentate dai Comuni che vi aderiscono, i quali hanno fornito alla Cooperativa che gestisce il progetto, una serie di utili indicazioni sulle esigenze primarie della fascia giovanile nelle rispettive realtà territoriali.