Rievocazione storica della Natività

08 dicembre 2022

Sono passati tre anni dall’ultima edizione della Rievocazione storica della Natività di Gesù. Era infatti il 2019 quando andò in scena la rappresentazione, poi sospesa forzatamente anche a causa del dilagare della pandemia.
Ora è tutto pronto per il grande ritorno di quella che indubbiamente è la principale attrazione del paese e della Valle Po alla vigilia di Natale.
Sabato 24 dicembre, a partire dalle ore 21.30, a vent’anni dalla prima edizione, viene riproposto il Presepe Vivente.
L’organizzazione è a cura di un gruppo di volontari, che da settimane sta lavorando per predisporre tutto quanto nel migliore dei modi. A cominciare dai figuranti e dai collaboratori, indispensabili per la buona riuscita della Rievocazione.
È indubbiamente un evento che impegna molto in termini di organizzazione e che coinvolge, oltre ai volontari, anche l’amministrazione comunale e la parrocchia.
La rappresentazione si svolgerà interamente nel centro storico cittadino, a partire da via Mazzini (parallela alla centrale piazza Statuto) per coinvolgere le stradine della parte alta del paese fino a piazza XXIV Maggio e piazza Ferrero, davanti alla chiesa parrocchiale, dove solitamente trova posto la capanna che accoglie Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù.
Sarà creata una invitante atmosfera tipica dei tempi di Gesù, con antiche botteghe, mestieri di una volta, osterie, artigiani, ecc…
Oltre 30 le stazioni presenti, tra vecchi mestieri (il fabbro, il falegname, gli spaccalegna, il panettiere, il barbiere, l’arrotino, i macellai, gli scultori, i produttori di formaggi, i battigrano, i cavagnè, il ciabattino, la scuola, la merceria, e molto altro ancora. Non mancheranno naturalmente le locande di un tempo, dove la gente era solita rifocillarsi… così sarà anche in questa serata con distribuzione di bevande calde e non, cioccolata calda, vin brulè, panettoni, frittelle, polenta e caldarroste.
Ad accogliere i visitatori ed i figuranti ci saranno poi balli occitani e cantori locali che proporranno brani natalizi e non solo, e il gruppo dei bambini coordinato da Adalberto Amici. Una trentina i personaggi principali con al seguito gruppi di bambini vestiti da pastori o angioletti.
Protagonista assoluta della serata sarà la Sacra Famiglia, quest’anno impersonata da Cristiano Chiabrando (San Giuseppe), Bruna Dossetto (la Madonna) e la figlioletta Giulia nei panni di Gesù Bambino.
I protagonisti della Rievocazione saranno accolti con entusiasmo nel loro percorso attraverso le strade del paese, fino a raggiungere la chiesa parrocchiale dove, alle ore 24, sarà celebrata la santa messa di mezzanotte.

Comune di Sanfront

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)

2022 8 dic

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Gratuito / Costi non disponibili

Tutti gli interessati

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.