stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Us Sanfront: 40 anni... di corsa

C’era il pubblico delle grandi occasioni venerdì scorso nell’ex cinema comunale per la presentazione del libro sulla storia dell’Unione Sportiva Sanfront Atletica. A fare gli onori di casa è stato l’attuale presidente della società, Antonello Ferrero.
Tra le autorità intervenute il vice presidente regionale della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), il quale ha ricordato come l’Us Sanfront sia stata per molti anni tra le squadre più premiate nelle varie competizioni regionali e nazionali. Anche la presidente provinciale della Fidal di Cuneo, Rosy Boaglio, ha elogiato l’ottimo lavoro svolto dalla società sportiva della Valle Po, mentre il sindaco di Sanfront, Emidio Meirone, ha sottolineato lo straordinario contributo di immagine per il paese, a livello nazionale e non solo, assicurato negli anni dall’Us Sanfront.
Sul palco c’erano anche l’ex allenatrice Silvana Cucchietti, il cui contributo per i successi della squadra negli anni passati è stato determinante, e l’attuale allenatrice Barbara Verna, che ha lanciato un appello ai ragazzi ed ai giovani ad aggregarsi alla società.
Dario Viale ha ricordato il record personale di salita di corsa sul Monviso, che lo ha reso celebre più ancora degli altri trionfi agonistici di cui pure puó fregiarsi.
Ma la serata ha avuto, su tutti un protagonista, lo storico presidente Felice Cacciolatto, scomparso purtroppo poco più di un anno fa. A tratteggiarne il ricordo e la figura è stata la vice presidente dell’Us Sanfront, Anna Moine, ma un po’ tutti i presenti hanno tessuto gli elogi di Felice, carismatico fondatore e guida della società, appassionato di sport, ma anche uomo di grande onestà e umanità, doti che possedeva e che ha saputo infondere nei tantissimi atleti che ha seguito, cresciuto, aiutato. . . dei quali è stato prima di tutto un grande amico.
Felice è stato un personaggio che il mondo dell’atletica leggera a livello nazionale ha avuto modo di conoscere ed apprezzare ed il cui ricordo resterà per sempre legato all’Us Sanfront. Tra i presenti anche la figlia Anna, che si è detta orgogliosa del suo papà.
Sul tavolo degli oratori faceva bella mostra di sé una scultura realizzata dall’artista sanfrontese Germana Eucalipto, commissionata dall’Us Sanfront.
In conclusione di serata è stato ricordato l’appuntamento di domenica 7 dicembre, quando si terrà a Sanfront il 1° Trofeo Memorial Felice Cacciolatto, manifestazione regionale di corsa campestre Fidal, valida come 3° prova del campionato provinciale giovanile di cross e campionato provinciale giovanile individuale di cross. Prevista anche una non competitiva per adulti.
Venerdì 28 novembre, alle ore 21.00, seconda presentazione del volume presso la struttura Porta di Valle a Brossasco.
   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.