Sistemazione idrogeologica e manutenzione montana

Il Comune di Sanfront ha deciso di aderire, su richiesta della Comunità Montana "Valli del Monviso", all’aggiornamento del "programma di interventi di sistemazione idrogeologica e manutenzione montana" riferito al piano pluriennale previsto dalla Legge Regionale  n° 13/1997. Allo stato attuale sono state compilate alcune schede riferite ad interventi specifici che saranno oggetto di verifica. Se saranno ritenuti rispondenti alla suddetta normativa saranno finanziati mediante i trasferimenti previsti a favore delle Comunità Montane per il "servizio idrico integrato" a partire dal canone per l’anno 2010. Qualora le segnalazioni vadano a buon fine verrà richiesto al Comune una compartecipazione economica integrativa pari al 15 % dell’importo progettuale oltre alle spese generali e tecniche eccedenti il 12 % (spesa massima ammissibile dalla regione Piemonte) dell’importo posto a base d’asta. In particolare sono stati segnalati due interventi riguardanti il Fiume Po, uno in Frazione Rocchetta a monte del ponte frazionale per rinforzare un’arginatura fluviale ed uno in Frazione Serro, a valle della località Braide, sempre per rinforzare la sponda del corso d’acqua a protezione dell’abitato dei Carpenetti. Il terzo intervento è invece riferito al torrente Croesio e riguarda la protezione della sponda sinistra orografica del Rio per contenere la strada comunale soprastante che serve per accedere alla Frazione Rocchetta. Il costo complessivo per realizzare tali lavori è stato stimato, in linea di massima, in 60.000 Euro che potrebbero ancora variare in relazione ad un’analisi più accurata delle necessità riscontrabili in fase esecutiva.