Sanfront ricorda l'incendio del 28 luglio 1944

Una cerimonia sobria, ma importante quella che si terrà lunedì prossimo 28 luglio, quando si commemora il 70° anniversario dell’incendio di Sanfront. Un momento storico di tragica attualità sebbene siano passati tanti anni, sul quale è doveroso continuare a tenere desta l’attenzione per fare memoria anche per le presenti e future generazioni.
Quel lontano 28 luglio 1944 la rappresaglia tedesca mise a ferro e fuoco il paese, dando alle fiamme case, negozi ed abitazioni del concentrico. Simbolo di quel tragico giorno il campanile della chiesa parrocchiale di San Martino, che venne abbattuto e distrutto.
Per ricordare questa triste pagina di storia, sarà celebrata alle ore 20.30 una Santa Messa in memoria di quanti persero la vita nella seconda guerra mondiale.
Di seguito sarà inaugurata una Mostra fotografica "Sanfront- 28 luglio 1944" curata dall’appassionato e bravo fotografo sanfrontese Giancarlo Barra. La mostra, allestita nella Chiesa della Confraternita del Gonfalone in Piazza Statuto, proporrà una serie di immagini "storiche" dell’incendio di Sanfront e della guerra che insanguinó il paese 70 anni fa.