Ripulito l'alveo del torrente Albetta

Un grande lavoro di squadra ha permesso nella giornata di sabato scorso 12 giugno di ripulire l’alveo del rio Albetta, infestato da una robusta vegetazione.
L’intervento è stato realizzato dagli uomini della squadra Aib (antincendi boschivi) di Sanfront, che ha recepito un’ordinanza in tal senso emessa dal sindaco Emidio Meirone.
"Lavori urgenti di manutenzione idraulica consistente nel taglio di essenze arboree e arbustive cresciute in modo spontaneo all’interno dell’alveo e sulle sponde del torrente Albetta, nel tratto compreso tra via Balangero e la strada provinciale n.117 (via Divisione Cuneense" l’oggetto dell’intervento.
16 volontari, suddivisi in tre gruppi, coordinati dal caposquadra Aib Matteo Chiabrando, sono scesi nell’Albetta ed hanno ripulito il corso d’acqua dalla vegetazione presente.
«È stata una giornata all’insegna del lavoro, ma anche della collaborazione tra tutti i volontari, dai più giovani a quelli più esperti. Al pomeriggio poi, grazie alla collaborazione dell'Unione Montana, abbiamo potuto cippare il materiale tagliato ed asportato al mattino, in modo da poterci formare anche nell'uso di questo utilissimo macchinario» ha sottolineato il caposquadra Aib di Sanfront Matteo Chiabrando.
Soddisfazione per il lavoro svolto anche da parte dell’amministrazione comunale.
«Ringrazio il caposquadra Aib di Sanfront e tutti volontari intervenuti nell’operazione di pulizia dell’alveo del rio Albetta sabato scorso. È stato un lavoro importante ed organizzato egregiamente, che ha riconferito un aspetto dignitoso al torrente che attraversa il centro del paese» ha commentato il sindaco Emidio Meirone.