stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Rievocazione storica della Natività il 24 dicembre

Dopo la pausa che gli organizzatori si sono presi lo scorso anno proponendo in alternativa una giornata di Mercatini di Natale, ritorna quest'anno, a grande richiesta, la Rievocazione storica della Natività di Gesù.
Il Presepe Vivente sarà proposto in una sola serata, quella di martedì 24 dicembre, vigilia del S.Natale, nel centro storico cittadino.
Confermata ovviamente la scelta di sfruttare il caratteristico borgo vecchio di Sanfront facendolo tornare indietro nel tempo, per una sera questo angolo di paese sarà letteralmente trasformato. Si spegneranno le luci pubbliche, illuminando con le torce a vento le anguste viuzze della parte alta del capoluogo. Saranno allestite caratteristiche botteghe ed attività artigianali di un tempo, con una rappresentanza di vecchi mestieri di una volta.
L’organizzazione è curata dalla Pro Loco di Sanfront, guidata dal presidente Brikman Allio. Da settimane sono al lavoro per fare in modo che tutto riesca bene. Coinvolte decine e decine di persone e di figuranti, che con i classici costumi di duemila anni fa, con tanto di animali al seguito, faranno rivivere la magica atmosfera della nascita del Cristo.
«Durante la serata si potranno ammirare curiosi scorci del nostro centro storico, dove saranno proposte attività e botteghe di un tempo. Non mancheranno i sempre affascinanti antichi mestieri di una volta, che proietteranno i visitatori, che auspichiamo siano sempre numerosi come nelle passate edizioni, nella Betlemme di duemila anni fa. E per scaldare un po' i graditi ospiti, in alcuni punti saranno distribuiti cioccolata calda, thè e vin brulè» spiegano gli amici della Pro Loco.
Naturalmente al centro dell’attenzione resterà peró l’evento della serata, ovvero la nascita di Gesù, con un simpatico bimbetto che vestirà i panni di Gesù Bambino, vero protagonista del Presepe Vivente, e sarà accompagnato dai genitori che rappresenteranno la Madonna e San Giuseppe.
Con il seguito della folla, raggiungeranno alla fine del percorso la "grotta", ovvero la chiesa parrocchiale dove si celebrerà la Messa di Natale alle ore 24.
La Rievocazione storica della nascita di Gesù, la sera del 24 dicembre, inizierà attorno alle ore 21.30 e proseguirà fino alle 24.00, quando tutti ci si sposterà nella chiesa parrocchiale di San Martino per la solenne Messa di mezzanotte.
«Fin da adesso ringraziamo di cuore tutti gli amici della Pro Loco, ma anche i cittadini sanfrontesi e tutti coloro che hanno accettato di collaborare con noi per il buon esisto di questo importante evento per Sanfront» aggiungono i vertici della Pro Loco di Sanfront.
   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.