stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Primo consiglio comunale: giuramento del sindaco

Lunedì 9 giugno, alle ore 20.00, si è insediato ufficialmente il nuovo consiglio comunale, dopo le elezioni amministrative del 25 maggio 2014. Silvio Ferrato ed Eva Grande sono i due componenti della nuova giunta guidata dal sindaco Emidio Meirone.
Il recente Decreto Delrio ha infatti fissato nel numero massimo di 2 (oltre al sindaco) gli assessori per i Comuni fino ai 3.000 abitanti. E’ stato lo stesso nuovo sindaco a guidare i lavori della seduta, visto che l’attuale maggioranza ha deciso di non ricorrere alla figura del presidente del consiglio comunale.
Alle ore 20.00 in punto il via ai lavori, al cospetto di un pubblico molto folto per l’occasione. Valutate le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali, si è passati al giuramento del sindaco Emidio Meirone. Pronunciata la formula di rito è stato il suo predecessore Roberto Moine a liberare l’applauso al primo cittadino, che ha poi coinvolto l’intera sala consiliare.
«Ringrazio prima di tutto gli elettori, che numerosi hanno accordato alla nostra lista la loro fiducia. Un grazie poi ai consiglieri eletti e a quelli non eletti. Insieme abbiamo portato a casa un importante risultato. Siamo ben consapevoli che il successo della nostra lista è avvenuto con un margine molto contenuto, per cui dovremo guadagnarci la fiducia anche di quanti non ci hanno votato» ha esordito commosso Emidio Meirone.
Che poi ha proseguito.
«Ai colleghi consiglieri di maggioranza chiedo il massimo appoggio e sostegno perché sento la responsabilità di questa carica. Ad Annarosa Rudari ed Onorato Martino un saluto per il percorso che abbiamo compiuto insieme in questi ultimi anni. A Roberto Moine, invece, va il grazie per l’esperienza, la libertà e la fiducia che mi ha sempre concesso. Ho deciso di camminare da solo, ma la vera forza del Comune è il personale, con il quale speriamo di collaborare bene» ha aggiunto il nuovo sindaco di Sanfront.
Il suo breve intervento si è chiuso con un ricordo accorato di Enrico e Vittorio, i due ragazzi tragicamente scomparsi la scorsa settimana. Non un minuto di silenzio, ha spiegato il sindaco, ma un applauso è stato proposto per commemorare questo triste momento della vita del paese.
Come detto il sindaco ha poi comunicato i componenti della giunta, rinviando al prossimo consiglio l’ufficializzazione delle deleghe, promettendo di coinvolgere con alcuni incarichi anche qualche consigliere comunale. Silvio Ferrato sarà il vice sindaco.
Quindi l’elezione della Commissione elettorale, che è composta dal sindaco più tre componenti effettivi ed altrettanti supplenti.
I membri effettivi sono: Danilo Belviso e Federico Bonansea per la maggioranza, Onorato Martino per la minoranza. I membri supplenti Laura Borsetti e Francesco Lombardo per la maggioranza e Annarosa Rudari per la minoranza.
Alessandro Gelsomino è stato nominato capogruppo della maggioranza, Annarosa Rudari sarà invece il capogruppo di minoranza.
In chiusura di seduta gli interventi dell’opposizione.
«Ringrazio il sindaco per la precedente esperienza amministrativa insieme. Subito dopo l’esito delle elezioni avevamo deciso di lasciare. Poi, viste le manifestazioni di stima che ci sono pervenute, ci abbiamo ripensato. La nostra sarà un’azione non di ostracismo, ma di collaborazione» ha dichiarato Annarosa Rudari.
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole dell’ex sindaco, il quale peró ha aggiunto un passaggio che riguarda il personale del Comune, in riferimento a quanto dichiarato dal primo cittadino.
«Ho qualche dubbio su quanto affermato relativamente al personale. Non voglio rovinare il clima di questa prima serata, ma sulla trasparenza e correttezza di alcuni ho delle riserve» ha sottolineato Roberto Moine.

   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.