stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
Presepe vivente e gli altri appuntamenti del periodo natalizio

La Rievocazione storica della Natività di Gesù, in programma la vigilia di Natale, è indubbiamente l’evento principale di questo periodo in paese, ma tanti altri sono gli appuntamenti previsti. 
Eccoli di seguito elencati.
Venerdì 18 dicembre- alle ore 21.00 nei locali dell’ex cinema comunale di Piazza Statuto, scambio di auguri con i donatori di sangue del Gruppo Adas. Sono invitati i donatori attivi, quelli non più attivi ed i simpatizzanti.
Sabato 19 dicembre- recita dei bimbi della Scuola dell’Infanzia "Guido Roccavilla" dal titolo "Il Presepio lo facciamo noi". Spettacolo serale presso la palestra delle scuole.
Nella stessa giornata i bambini della Scuola Primaria invitano i genitori e i parenti ad assistere alla loro esibizione di canti natalizi. Gianluca Barra ha accompagnato gli studenti in un percorso didattico sulla musica.
Parallelamente, sempre nei locali della scuola, a partire dalle ore 11.00, è aperto il "mercatino delle torte", un’iniziativa organizzata dai genitori per raccogliere fondi. L’invito a partecipare e ad acquistare le torte è rivolto a chiunque voglia contribuire all’iniziativa, il cui ricavato servirà all’attivazione di progetti educativi su temi specifici. 
Lunedì 21 dicembre- è in programma la festa di Natale con i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado, che proporranno anche la mostra mercato dei lavoretti realizzati. Prevista inoltre la premiazione del concorso presepi.
Mercoledì 23 dicembre - chiesa parrocchiale San Martino, concerto di Natale con i "Polifonici del Marchesato" di Saluzzo. Alle ore 21.00 musiche natalizie. Ingresso libero.
Giovedì 24 dicembre- alle ore 15.30 Santa Messa di Natale presso l’Ospedale di Carità. La celebrazione sarà animata dalla cantoria parrocchiale. Seguirà un brindisi natalizio.
Giovedì 24 dicembre- Rievocazione della Natività- Presepe Vivente- a partire dalle ore 21.00 in Via Mazzini e centro storico. Rassegna dei vecchi mestieri e tradizioni locali, musica con gli "Amis del Bric", degustazioni natalizie e panettone. Alle ore 24.00 Santa Messa di Mezzanotte.
Mercoledì 6 gennaio- Sanfront: tradizionale pranzo degli anziani. Alle ore 11.00 Santa Messa, cui seguirà il pranzo conviviale ed il pomeriggio in amicizia.
Domenica 31 gennaio - tornerà la "Ciaspolata a Pian Pilun", incontro invernale tra i Comuni e le genti di Sampeyre, Paesana e Sanfront, sul Colle di Gilba a quota 1.525 metri. Camminata al mattino, pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio.
Altre attrazioni sono proposte nel periodo natalizio in paese.
A Sanfront, a cura della Pro Loco, è stata allestita la capanna sotto l’ala mercatale. Nella centrale Piazza Statuto è stato montato il tradizionale albero di Natale. 
Sempre i volontari della Pro Loco hanno da giorni predisposto le illuminazioni natalizie per le vie e piazze del capoluogo e delle frazioni.
Per tutto il periodo delle festività nella Chiesa Parrocchiale sarà possibile visitare il presepe meccanico. E’ da oltre 50 anni che un gruppo di volontari appassionati si dedica all’allestimento del presepe, che già nelle sue prime edizioni era all’avanguardia per l’alternarsi di diverse illuminazioni a scandire lo scorrere delle ore delle giornata. La meccanizzazione si è negli anni evoluta e arricchita fino alla forma attuale, rimanendo un’eccellenza del settore, capace di attirare gruppi organizzati di visitatori.
A Robella, dopo la giornata dell’8 dicembre, si possono ammirare l’albero allestito in Piazza Alessandro Negri ed il presepe che si trova all’interno della cappella di San Rocco in Piazza Don Sosso.

   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.