Miglioramento della stabilità ecologica

Il Comune di Sanfront, tramite la Comunità Montana "Valli del Monviso", ha deciso di partecipare al bando della Regione Piemonte per il "Miglioramento della stabilità ecologica e strutturale delle formazioni forestali" rientrante nel PSR 2007 / 2013, Misura 225. Tale scelta deriva dalle stesse norme per l’accesso al contributo che prevedono un punteggio maggiore se tale istanza viene prodotta in sede comunitaria anziché comunale. Vi è poi un’ulteriore beneficio in presenza di "Piano Forestale Aziendale" di cui il Comune di Sanfront dispone sin dal 2008 congiuntamente al Comune di Gambasca. L’unico obbligo del Comune è riposto nella necessità di concedere i terreni interessati alla Comunità Montana in comodato d’uso gratuito per cinque anni. Tuttavia, se finanziati, il ritorno economico per l’Ente, che dispone di circa 800  / 900 ettari boschivi non è indifferente in quanto a fronte di un introito che puó arrivare sino a 200 Euro ad ettaro per operazioni di manutenzione del patrimonio boschivo vi è poi anche l’opportunità di vendere il legname ricavato con incasso a favore dello stesso Comune che vedrebbe così ulteriormente un’opportunità di guadagno dall’intera operazione. I tempi ristretti previsti dalla Regione hanno imposto l’affidamento di un incarico esterno per la presentazione del relativo dossier di candidatura. L’esito dell’istanza si avrà nei primi mesi estivi.