Mese della prevenzione: illuminato in rosa il palazzo don Stecca

Anche il Comune di Sanfront, come avviene ormai da anni, ha aderito all’iniziativa promossa dalla LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori) Sezione di Saluzzo, per sensibilizzare la prevenzione femminile nel mese di ottobre. E’ ormai diffusa la consapevolezza che circa i due terzi di tutti i tumori siano legati a fattori ambientali in senso lato e che sarebbe sufficiente l’eliminazione o la riduzione di tali fattori per ridurre del 30- 40% la mortalità per tumori nel nostro paese. Quasi tutti gli italiani comprendono che la prevenzione è lo strumento più importante a nostra disposizione nella lotta contro il cancro, ma oltre la metà dichiara di non fare assolutamente nulla in questo senso. Invertire questa tendenza significherebbe salvare soltanto in Italia oltre 50.000 vite umane. L’obiettivo immediato della LILT è tradurre in impegno concreto tutto ció che è inerente alla prevenzione a partire da una costante attività di informazione ed educazione alla salute.
Il Comune di Sanfront, per far sentire la propria voce e pubblicizzare l’iniziativa ha deciso di illuminare di rosa la facciata della Casa delle Associazioni "Don Renato Stecca" in Via Trieste n° 23 per tutto il mese di ottobre per ricordare in modo evidente l’opportunità concessa alle donne le quali potranno dunque recarsi nell’ambulatorio ospedaliero del nosocomio saluzzese per sottoporsi alle visite necessarie che tale organizzazione ha previsto nell’occasione.