Lavori di adeguamento sismico ed ampliamento per nuova palestra: arrivata la copertura finanziaria dal MIUR

È stato pubblicato sul sito del Miur il decreto interministeriale 1 febbraio 2019, n. 87, con il quale le Regioni sono autorizzate a stipulare mutui per un importo totale, una volta tolti gli interessi del mutuo, di circa 1.550 milioni di euro, con i quali potranno essere finanziati quasi 900 interventi di nuova costruzione e/o di messa a norma antisismica di edifici scolastici destinati alle scuole statali di ogni ordine e grado, inclusi nei piani regionali triennali di edilizia scolastica di cui alla programmazione unica nazionale.
Al decreto è allegato l’elenco degli interventi finanziati suddivisi per Regione con indicati gli enti beneficiari, le scuole ospitate nell’edificio oggetto d’intervento e l’importo del contributo assegnato.
In tale elenco rientra il Comune di Sanfront, il quale risulta ufficialmente beneficiario del contributo pari a 3.650.000€.
Con lo stesso decreto gli enti locali, individuati nell’elenco degli interventi, sono autorizzati all’avvio delle procedure di gara e/o alla stipula dei contratti di appalto. Tali procedure dovranno giungere alla proposta di aggiudicazione entro il termine di 180 giorni, in caso di progettazione esecutiva, e di 365 giorni, in caso di studio di fattibilità e/o progettazione definitiva, decorrenti dalla data di pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, prevista nei prossimi giorni.