Lavori di adeguamento e miglioramento sentieristica sul Montebracco

Gli interventi relativi all’ "adeguamento e miglioramento della sentieristica nell’area geografica del Montebracco" come definiti dal progettista Geom. Gianluca Bergese di Saluzzo, sono al giro di boa. È già stato realizzato, in effetti, oltre il 50 % delle opere (nella foto un tratto di muretto in prossimità della "croce del Montebracco"). Il contesto è quello di cui al PSR 2007-2013, Misura 227- Investimenti non produttivi su superfici forestali per il quale si era ottenuto, in sinergia con l’Ufficio Tecnico Comunale e l’Amministrazione, un contributo regionale in conto capitale per la sistemazione di sentieri, sorgenti, area di atterraggio elicottero, recupero muretti esistenti ed altro nell’ambito di una valorizzazione turistico- naturalistica del massiccio montuoso e delle sue apprezzatissime falesie di arrampicata. I tempi di esecuzione finali risultano molto ristretti e già a metà giugno dovrà essere tutto finito e presentata la rendicontazione dei lavori (ammontanti a circa 75 mila Euro) come disposto espressamente dalla Regione Piemonte. I lavori sono stati eseguiti dalla cooperativa La Valle dell'Eco di Paesana.