stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Sanfront
Stai navigando in : Le News
FONDI ATO AI COMUNI MONTANI COLPITI DALL'ALLUVIONE DEL 2016

La Conferenza dei rappresentanti dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale Cuneese (provincia di Cuneo) ha deciso di destinare 4.395.000 euro alle Unioni Montane e alle relative Amministrazioni comunali della "Granda" colpite dall’alluvione del novembre 2016.

Si tratta dei fondi che, nell’esercizio 2017, verranno versati alla stessa Ato dai gestori del servizio idrico integrato (acqua più depurazione) attraverso il pagamento della bolletta da parte dei cittadini: nella provincia di Cuneo l’8% del gettito tariffario. Già negli anni passati l’Autorità erogava le risorse ai Municipi montani per realizzare opere di difesa e di tutela dell’assetto idrogeologico delle Terre Alte. Quest’anno, peró, vista l’emergenza e grazie al lavoro certosino della presidente e del direttore Ato, Bruna Sibille e Giuseppe Giuliano, con il determinante supporto della Regione, attraverso l’assessore allo Sviluppo della Montagna, Alberto Valmaggia, e i funzionari del Settore Tecnico di Cuneo, guidati da Elio Pulzoni, si è voluto dare allo stanziamento un forte valore di solidarietà. Accettato in modo unanime da tutte le componenti dell’Ato.

I soldi, spesi per la sistemazione delle aree e dei fiumi in cui si sono manifestati i danni, andranno a soddisfare le segnalazioni di 56 Comuni di 9 Unioni Montane e quelle dell’Unione Valle Varaita la quale gestirà direttamente i fondi. In totale gli interventi finanziati sono 76 sugli 84 proposti.

La richiesta stimata del territorio era di 7.135.500 euro, ma la destinazione delle risorse è avvenuta in base all’importo disponibile. 

INTERVENTI FINANZIATI A SANFRONT

Comune di Sanfront

Località fiume Po/Robella - Sistemazione sponda fluviale del Po in località Canale del Molino, a monte del guado di via Mombracco di Robella, attraverso scogliere, difese spondali e disalveo - 95.000 euro

Località rio Albetta - Sistemazione alveo rio Albetta dalla località Mulino Buderi fino alla località Bassa Augnard, con il consolidamento delle arginature vicine alla strada di accesso agli acquedotti comunali - 32.000 euro


   Le news
Comune di Sanfront - Piazza Statuto, 2 - 12030 Sanfront (CN)
  Tel: 0175.948119   Fax: 0175.948867
  Codice Fiscale: 85002210046   Partita IVA: 00564590040
  P.E.C.: comune.sanfront@pec.it   Email: info@comune.sanfront.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.