Contributo regionale per recupero area boscata

Il Comune di Sanfront è risultato beneficiario di un contributo di 81.700 Euro elargito dalla Regione Piemonte a conclusione dell’istruttoria relativa al PSR (Piano Sviluppo Rurale) 2013- 2014, misura 225 per il "miglioramento della stabilità ecologica e strutturale delle formazioni forestali". Il Comune aveva dato incarico alla Dott.ssa Sara Rosso di Cuneo di preparare, su tale misura, un dossier di candidatura riguardante interventi "forestali" riguardanti il recupero e la cura di una vasta area boscata nel Comune di Sanfront appoggiandosi a quella che ormai "era" la Comunità Montana deliberando di concedere la disponibilità, a titolo gratuito, del terreno appartenente al Comune a tale fine. Siccome peró il Comune di Sanfront è entrato a far parte dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso quest’ultima ha deliberato il subentro alla Comunità nella gestione del beneficio economico ottenuto a favore del Comune interessato. Il Presidente dell’Unione dovrà pertanto sottoscrivere un nuovo contratto mediante il quale farà propri i precedenti impegni che erano stati assunti essendo legittimato in tal senso dal Comune di Sanfront che, in ultima analisi, beneficerà del contributo regionale.  Tale contributo sarà gestito in accordo con l’Unione dei Comuni per quanto concerne le funzioni tecniche di spettanza.