Buoni spesa alimentare: modalità presentazione richiesta

Tramite il Decreto Ristori Ter sono state assegnate ai Comuni italiani ulteriori somme da destinare ai nuclei familiari maggiormente in difficoltà economica a causa degli effetti del Covid-19 per l'acquisto di generi alimentari o l'erogazione di buoni spesa alimentare.

Pertanto, da oggi, mercoledì 9 dicembre, e sino al giorno venerdì 18 dicembre, sarà possibile presentare domanda per l’assegnazione di Buoni spesa alimentare e beni di prima necessità, utilizzabili negli esercizi commerciali del Comune di Sanfront che hanno aderito alla Convenzione. L’elenco degli esercizi aderenti presso cui sono spendibili tali buoni è disponibile sul sito istituzionale del Comune: www.comune.sanfront.cn.it.
Si ricorda che i Buoni saranno assegnati ai nuclei familiari in situazione di grave emergenza alimentare, con priorità nei confronti di chi non percepisce alcun contributo pubblico (RdC, Disoccupazione, Cassa integrazione e guadagni etc. etc.) e si trova in difficoltà economica dovuta all’emergenza da Covid-19.
Le domande vanno presentate compilando interamente il modulo che si trova in allegato, che deve essere consegnato nella cassetta delle lettere al di fuori del Comune entro il termine stabilito. Fuori dagli Uffici Comunali sono disponibili alcuni moduli da compilare per chi non avesse la possibilità di stamparli a casa.
L’esito positivo della valutazione, effettuato grazie alla collaborazione con il Consorzio del Monviso Solidale, darà diritto all’assegnazione di buoni spesa per il fabbisogno settimanale.
Il Comune effettuerà i dovuti controlli circa la veridicità delle dichiarazioni rese.
Il Comune contatterà soltanto i soggetti beneficiari a cui verranno assegnati i buoni, per stabilire le modalità di ritiro o di consegna degli stessi.
Il valore forfettario base è il seguente, modulato in base all’ampiezza del nucleo:
1 persona: 50€; 2 persone: 70€; 3 persone 90€; 4 persone 100€; per ogni componente in più: + 10€.

Modulo richiesta buoni spesa alimentare