Acquisto nuovo scuolabus

Dopo l’assegnazione della Regione Piemonte (sono 46 le amministrazioni piemontesi che hanno potuto beneficiare di tale finanziamento ammontante complessivamente in 800.000 Euro suddiviso tra nuovi acquisti e manutenzione dei mezzi) al Comune di Sanfront di un contributo in conto capitale ammontante a 30.000 Euro per l’acquisto di uno scuolabus a servizio della convenzione per il trasporto alunni tra i Comuni di Sanfront, Rifreddo, Martiniana Po e Gambasca di cui Sanfront è "capofila", si è provveduto, nei giorni scorsi, ad effettuare una gara d’appalto alla quale sono state invitate 6 ditte per la fornitura di uno scuolabus avente determinate caratteristiche adatto per il trasporto degli alunni della scuola materna, elementare e media. Tale fornitura, che prevedeva anche la cessione di un vecchio e fatiscente scuolabus Fiat Ducato di quasi 23 anni, è stata aggiudicata alla Mercedes di Monticello d’Alba la quale, entro fine anno, provvederà a consegnare uno scuolabus molto innovativo (Sprinter "euro 6") ad un prezzo complessivo (che considera anche l’acquisto dello scuolabus usato) di circa 56.000 Euro. La quota a carico dei Comuni facenti parte la convenzione per il trasporto è dunque di 26.000 Euro per la quale si sta cercando di sopperire richiedendo nuove sovvenzioni. Nel caso non giungano nuovi contributi saranno dunque le rispettive amministrazioni a coprire la spesa residua mediante fondi propri. La Regione ha comunque "imposto" che l’acquisto dovrà essere formalizzato entro fine anno con successiva rendicontazione entro il mese di gennaio 2015.