La Biblioteca lancia la "Sfida lettura"

giovedì, 22 febbraio 2024

biblio

Sono stati 1.405 i prestiti richiesti nel corso del 2023 nella Biblioteca comunale di Sanfront, mentre assomma a una trentina il numero di nuovi iscritti durante l’anno che ci siamo lasciati alle spalle.
I mesi con più prestiti sono risultati essere giugno, luglio e dicembre.
«I lettori attivi (con almeno 1 prestito nell'anno passato) sono 132, con una media di circa 9 testi ognuno; il resto dei volumi prestati sono stati caricati su schede cumulative per le classi delle scuole.
I lettori più affezionati sono sempre i pensionati o i piccoli della scuola dell'infanzia o dei primi anni della primaria. Tra i libri più prestati i romanzi appartenenti a saghe familiari, in particolare quelli dell'autrice Corina Bomann, molto amata dalle lettrici» spiegano i volontari del Gruppo culturale giovanile che da anni gestiscono la Biblioteca comunale sanfrontese.
Preziosa, come sempre, la collaborazione con il Comune, che assicura ogni anno delle risorse per l’acquisto di nuovi volumi, che vanno ad arricchire il patrimonio librario della Biblioteca.
Numerose anche le iniziative proposte nel corso dell’anno: da “Nati per leggere” agli appuntamenti con le letture e i laboratori rivolti soprattutto alle fasce più giovani.
Per quanto riguarda il nuovo anno, la Biblioteca ha lanciato una avvincente “Sfida lettura”. Ogni mese viene proposto un tema/categoria e si consigliano alcuni dei tanti libri da prendere in prestito. La sfida consiste nel leggere almeno un libro per ogni tema proposto.
Ecco i temi scelti mese per mese. Gennaio: libro con più di 300 pagine; febbraio: libro con una storia d’amore; marzo: libro con una storia di animali; aprile: libro con una storia di amicizia; maggio: libro biografico; giugno: libro con una storia di fantascienza/fantasy; luglio: libro con una storia ambientata al mare; agosto: libro con una storia ambientata in vacanza; settembre: libro con una storia ambientata in montagna; ottobre: libro con meno di 200 pagine; novembre: libro con immagine in copertina particolare; dicembre: libro con storia natalizia.
Ricordiamo infine l’orario di apertura della Biblioteca di Sanfront: lunedì 15.30-17.30; mercoledì 15.30-17.30; giovedì 20.30-22.30.

Ultima modifica avvenuta il giovedì 22 febbraio 2024, 10:50